Anziani che imparano a utilizzare le tecnologie digitali per superare l’isolamento e ricreare una comunità solidale: sono loro i protagonisti di GIOIA +.

GIOIA + La Gioia di vivere luoghi digitali per potenziare legami è un progetto che abbraccia tutta la provincia di Siene ed è promosso da un partenariato ricco e variegato grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena: Auser “Dirio Ciani” di Colle di Val d’Elsa (capofila), le cooperative sociali Coop 21 e AranciaBlù, il Centro La Lunga Gioventù e le associazioni culturali MOTUS e Straligut Teatro.

Con GIOIA+ le persone più fragili possono finalmente ritrovare la gioia di un contatto mediante l’utilizzo di una app facilitata ed al lavoro di operatori appositamente formati. E’ infatti possibile incontrarsi in “stanze virtuali” animate da volontari ed esperti per sviluppare i propri interessi, idee e bisogni. Le persone si ritrovano insieme in videoconferenza per leggere un libro, raccontare la propria giornata e, con la collaborazione di moderatori e facilitatori, si organizzanno ogni settimana delle vere e proprie attività on line, come fare ginnastica, visite virtuali ai musei o laboratori artistici.