Le Attività

Le Attività2022-02-09T17:01:26+00:00

Le attività previste nel progetto hanno come obiettivo il contrasto dell’isolamento e l’incremento dell’impegno comunitario:

  • accompagnare e avvicinare l’anziano al mondo digitale, sperimentando insieme gli aspetti positivi della relazione e della socializzazione a distanza, con l’ausilio di operatori e di un’applicazione informatica dedicata;
  • coinvolgere la comunità, potenziando le competenze digitali e attivando una rete sociale a distanza;
  • promuovere forme di socializzazione digitale attraverso la partecipazione a gruppi di interesse e ad esperienze artistiche e culturali.

Formazione

Con GIOIA+ progettiamo e realizziamo percorsi formativi rivolti a moderatori operatori, moderatori volontari, facilitatori, operatori di strutture per anziani, utenti finali (fragilità accentuata) sui temi della comunicazione nei gruppi, la relazione d’aiuto, la gestione di piattaforme informatiche, ecc. 

Gli incontri formativi sono cadenzati al fine di permettere un continuo miglioramento e adattamento al contesto attraverso l’esperienza pratica messa in essere dal progetto. Al termine della formazione ciascun partecipante è in grado di utilizzare in autonomia gli strumenti tecnologici e, per i percorsi avanziati, di rispondere ai bisogni di gruppi di anziani che prende in carico e fornire supporto informatico a chi è in difficoltà. 

Corsi attivati e in partenza:

  • formazione per moderatori e facilitatori per l’attivazione e gestione di gruppi di anziani e trasferimento di competenze digitali;
  • formazione per soci volontari di associazioni nei ruoli di moderatore e facilitatore di gruppi;
  • formazione per operatori di strutture per anziani (Centri diurni, RSA) per la gestione di gruppi e laboratori;
  • formazione per anziani ossia trasferire conoscenze e competenze digitali agli anziani grazie a esperienze di socializzazione, di creatività e di interattività.

Vedi tutti i contributi di Formazione +

Iniziative

Per avvicinare gli anziani al mondo del digitale, le organizzazioni di volontariato che fanno parte della rete GIOIA+ organizzano iniziative aperte a tutti che si svolgono in videochiamata, per coinvolgere la comunità e sperimentare gli aspetti positivi della relazione e della socializzazione a distanza, sempre con l’ausilio di operatori e di un’applicazione informatica dedicata.

Scopri tutte le nostre iniziative

Laboratori

Le esperienze laboratoriali previste dal progetto sperimentano nuovi linguaggi digitali che permettono agli anziani non solo la fruizione di contenuti culturali, ma anche la partecipazione ad attività artistiche e alla creazione di materiali multimediali. I laboratori sono così al tempo stesso esperienze di socializzazione e di formazione, in cui gli anziani partecipando attivamente acquisiscono competenze nuove, non solo digitali ma anche sociali e relazionali. 

Fare cultura, anche se a distanza, educa a desiderare, è una spinta propulsiva al fare e stimola la curiosità per la sperimentazione di linguaggi nuovi.  Incoraggia l’espressione delle emozioni e stimola al cambiamento, portando alla realizzazione di produzioni e allo sviluppo della comunicazione, mettendo al centro il rapporto tra individuo, memoria e sensibilità.

Torna in cima